Frammenti di storia altotiberina nella Grande Guerra

Le esigenze di sintesi e di fluidità di lettura di un’opera di carattere storico costringono spesso a usare solo parzialmente, o nei suoi aspetti fondamentali, la documentazione reperita nei vari archivi. Ciò è avvenuto, e in modo rilevante, anche per il volume “L’Alta Valle del Tevere e la Grande Guerra”, per il quale il lavoro di ricerca ha investito tutti gli archivi della vallata.
Dal punto di vista squisitamente “locale”, avrebbe dunque meritato offrire numerose altre informazioni. Pertanto, con l’intento di ampliare la conoscenza di un periodo assai poco noto e suscitare l’interesse, e porre le basi, per nuovi studi, proponiamo alcuni “frammenti” di storia altotiberina degli anni 1915-1918. Sono autonomi l’uno dall’altro: a legarli insieme è proprio lo scenario nel quale gli eventi ebbero luogo e l’auspicio che possano servire come integrazione o approfondimento di temi trattati nel volume citato.
Questi “frammenti” di storia locale sono stati pubblicati in “Pagine altotiberine”, quadrimestrale dell’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere, numero 36 del 2008 e numeri 37, 38 e 39 del 2009.