Nel 2022 ho prodotto, per i tipi di Petruzzi Editore, il libro “Onomastica e società a Città di Castello e dintorni tra ’800 e ’900”. Lo sta diffondendo l’Associazione Altotevere Contro il Cancro, alla quale andranno tutti i proventi del volume.
Il volume ricostruisce l’evoluzione dei nomi di persona nel nostro territorio dal primo ’800 alla fine del ’900. Non si tratta di un’opera di carattere linguistico. Illustra invece l’onomastica come specchio delle trasformazioni della società locale in questi due secoli. Si sofferma sia sui nomi più comuni, quantificandone la diffusione nelle varie epoche, sia sui più inconsueti. Analizza anche i vari filoni che hanno ispirato l’onomastica: dal religioso e biblico al politico e ideologico, dal mitico e storico al letterario e musicale; e tanti altri ancora.
La seconda parte del volume parla dei cognomi a Città di Castello e nel suo territorio, individuando quelli più radicati nella nostra storia e nelle varie zone di campagna.
Infine propone un’ampia carrellata di soprannomi in voga fino alla metà del ’900.
Le numerose illustrazioni sono tratte dai vari fondi della Fototeca Tifernate e contribuiscono a entrare in quel mondo popolare che è il protagonista del volume.
Le fotografie nel sito, se non dell’autore, provengono per lo più dalla Fototeca Tifernate On Line.
Si chiede a quanti attingeranno informazioni e documentazione di citare correttamente la fonte.