Porta San Giacomo nei primi anni del ‘900, prima della demolizione di quanto restava dell’antica porta. Il piccolo edificio sulla parte orientale della porta, addossato alla villetta, apparteneva allo scultore Elmo Palazzi, che lo aveva adibito a suo laboratorio e a cantina. Ne autorizzò l’abbattimento nel 1912.
La villetta dello scultore Elmo Palazzi, sulle mura alla destra di porta San Giacomo, nel 1900; sullo sfondo, il sobborgo del Cavaglione.
Il Pensionato Sacro Cuore, fondato dal vescovo Carlo Liviero nel 1920, con sede nel palazzo già Tini, all’imbocco di via XI Settembre. La foto è di metà anni ’20.
Palazzo Corsi in via XI Settembre. Sullo sfondo, la chiesa di San Giorgio. Il palazzo divenne sede del liceo tifernate nel 1937.
Festa dei carabinieri a Palazzo Vitelli a San Giacomo, a quell’epoca loro caserma; sullo sfondo, il vecchio Cinema Eden.
Ala laterale di Palazzo Vitelli a San Giacomo, su piazza del Marchese Paolo, all’inizio del ‘900.
Via XI Settembre in una cartolina di inizio ‘900. Addossate al monastero delle Rimurate esistevano fino al 1886, quando furono demolite per allargare la strada, delle case e una torre medioevale.
L’imbocco di via Angeloni nell’allora piazza Fucci. Sulla sinistra, via dei Lanari e Palazzo Gualterotti. L’edificio sulla destra fu demolito nel 1913; nell’area ricavata sarebbe stato costruito nel 1920 il Cinema Eden.
Il Cinema Eden, così come si presentava dagli anni ’20 agli anni ’40 del ‘900. In epoca fascista, assunse il nome di Cinema Littorio. Nel secondo dopoguerra sarebbe stato ristrutturato, elevandolo di un piano.
Bottega di calzolaio in via XI Settembre.
Piazza Raffaello Sanzio prima della costruzione del monumento all’XI Settembre, inaugurato al centro del giardinetto nel 1914. Sullo sfondo, Palazzo Patrizi, già Pierleoni. La piazza rimase intitolata a San Francesco fino al 1890.
L’Hotel Tiferno in piazza Raffaello Sanzio. L’albergo era stato inizialmente aperto da Annibale Salcerini in piazza Andrea Costa, di fronte a palazzo Vecchio Bufalini. Si trasferì nell’odierna sede nel 1910. La foto, della seconda decade del ‘900, documenta l’aspetto dell’edificio prima della ristrutturazione dell’albergo.
Via XI Settembre (ora via Mario Angeloni), da piazza Vitelli (l’attuale piazza Matteotti) prima della demolizione della “strozzatura” d’epoca medioevale che restringeva la carreggiata in corrispondenza della facciata laterale della nuova sede della Cassa di Risparmio. Vi era una bottega di arrotino.
Scorcio della facciata di Palazzo Bufalini su via XI Settembre. Nel 1931 la via avrebbe assunto la denominazione di via Roma; divenne via Mario Angeloni nell’immediato dopoguerra. La strada provinciale da Sansepolcro a Perugia all’epoca seguiva il percorso via XI Settembre-piazzaVitelli-piazza Garibaldi. La “strozzatura” venne demolitanel 1913.