Carro armato britannico (foto Imperial War Museum).
Badge della Quarta Divisione Indiana.
Badge della Decima Divisione Indiana.
Foto ricordo dei "liberatori" a Città di Castello (foto Pais).

Lo schieramento degli Alleati

In campo alleato, mentre lungo la costa tirrenica operava la V Armata americana, nel territorio tra Umbria e Toscana avanzavano i due corpi dell’VIII Armata, comandata dal gen. Oliver Leese: il 13° puntava verso Arezzo attraverso la Valdichiana; il 10°, risalendo il corso del Tevere, doveva piegare le difese germaniche nell’Alta Valle del Tevere e convergere verso l’Aretino da est. Siccome era la conquista della città toscana l’obbiettivo prioritario, vi fu un maggiore impiego di risorse militari sul fronte del 13° corpo d’armata.

Il compito di avanzare lungo l’Alta Valle del Tevere, inizialmente assegnato alla 10a divisione indiana, dall’8 luglio avrebbe visto protagoniste due divisioni indiane: la 4a, impiegata a ovest del Tevere, e la 10a, a est.

La 4a divisione proveniva dall’Africa e aveva combattuto a Cassino. La comandava il maggiore generale Arthur Galloway. Poteva contare su tre brigate di fanteria indiana, la 5a, la 7a e la 10a , i cui comandanti erano John C. Saunders-Jacobs (5a), Osmond de T. Lovett (7a) e T. N. Smith (10a).

La 10a divisione aveva operato in Medio Oriente ed era comandata dal maggiore generale Denis Reid, La componevano due brigate, agli ordini di J. B. MacDonald (20a) e A. E. Arderne (25a).

Ciascuna divisione aveva il supporto di batterie di artiglieria, di genieri e di reparti corazzati: la valle avrebbe visto all’opera, nelle varie fasi della campagna, i carri armati e altri mezzi corazzati di Skinner’s Horse, Warwickshire Yeomanry, King’s Own Hussars, Wiltshire Yeomanry, 12° Lancers, King’s Dragoon Guards e Central Indian Horse.

Lo schieramento alleato si riconfigurò dopo la conquista di Montone. Mentre a est del Tevere continuò ad avanzare la 10a divisione indiana, l’8 luglio 1944 il fronte a ovest fu interamente preso in consegna dalla 4a divisione indiana. Essa affiancò alla 10a brigata di fanteria, già operativa nella zona con i reggimenti Durham e Baluch, la 5a e la 7a. A ciascuna brigata della 4a Divisione fu assegnata una compagnia di mitragliatori della Rajputana Rifles. Oltre alla fanteria, componevano la 10a divisione indiana i seguenti reparti: 3° King’s Own Hussars, 1° King’s Dragoon Guards, 6° Army Jeep Platoon, 2a Pack Transport Company, 26a Indian Pack Transport Company e una batteria del 1° Royal Horse Artillery.

 

Per il testo integrale, con le note e la fonte delle illustrazioni, si veda il mio volume Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere 1943-1944, Petruzzi Editore, 2016.