2010 – regionali

Viene confermata la maggioranza assoluta dello schieramento di centro-sinistra, che porta alla presidenza della Regione Umbria Catiuscia Marini. Nell’ambito dello schieramento, ha un risultato deludente il PD, anche se consegue l’obbiettivo di inviare in Regione il sindaco Fernanda Cecchini. Straordinario successo del candidato dell’IDV Oliviero Dottorini, confermato in consiglio regionale con un dato percentuale di voti ben superiore alla media regionale del partito. Conferma anche per Lignani Marchesani, per quanto il PDL non riesca ad accrescere la sua base elettorale. Riesce ad entrare in consiglio anche il candidato della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, che raccoglie notevoli consensi nella parte più settentrionale del territorio altotiberino.
Nel complesso, da un punto di vista geo-politico, è proprio l’Alto Tevere nel suo complesso a trarre una consistente soddisfazione da questo turno elettorale, inviando in consiglio regionale quattro suoi rappresentanti, cosa mai avvenuta in precedenza.
Altro dato eclatante è il tracollo della partecipazione elettorale dei tifernati: vanno alle urne solo poco più del 69% degli aventi diritto.
In allegato, il riepilogo statistico dei dati elettorali…