Il documentario si basa fondamentalmente su filmati e fotografie, in gran parte inediti, rinvenuti nell’Imperial War Museum di Londra e nel Bundesarchiv di Friburgo. Il corposo materiale realizzato dalle forze armate britanniche e tedesche è stato integrato con altra documentazione prodotta localmente, che contribuisce a raccontare in modo vivido il dramma vissuto dalla popolazione altotiberina mentre i due schieramenti si fronteggiavano aspramente.
Nei suoi 70 minuti di durata il documentario ricostruisce dettagliatamente le vicende belliche che hanno sconvolto la valle da Pierantonio a Pieve Santo Stefano nel luglio-agosto 1944. Descrive tutte le principali battaglie combattute, le strategie militari, le caratteristiche delle forze armate che si sono affrontate, le enormi distruzioni subite dal territorio, il dramma delle oltre 800 vittime civili di quella guerra.
La Memoria è un elemento irrinunciabile per tener viva l’identità di una comunità e cementarne un’unità fondata sui valori della libertà, della tolleranza e della solidarietà. L’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, che ha promosso il documentario, ne cura la divulgazione capillare in tutto il territorio con proiezioni pubbliche, per contribuire a rafforzare i legami sociali alla luce di una comune riflessione sulla seconda guerra mondiale.
Nella primavera del 2023 è stata prodotta una versione più agile del documentario, della durata deìi circa un’ora. Sarà proposta per proiezioni di carattere didattico nelle scuole medie inferiori e superiori della valle,
Le fotografie nel sito, se non dell’autore, provengono per lo più dalla Fototeca Tifernate On Line.
Si chiede a quanti attingeranno informazioni e documentazione di citare correttamente la fonte.