Atlante della Memoria

Alta Valle del Tevere 1943-1944

Mappa interattiva

Fototeca Tifernate On Line (www.archiphoto.it)

Fototeca Tifernate On Line

La finalità della Fototeca Tifernate On Line è di valorizzare il cospicuo patrimonio fotografico di Città di Castello e del suo comprensorio, documentandone visivamente le trasformazioni economiche, urbanistiche, sociali, politiche e culturali avvenute dagli anni ’80 dell’Ottocento ad oggi.
La Fototeca Tifernate On Line (sito www.archiphoto.it) è stata costituita il 23 marzo 2001, con il protocollo di intesa fra il Centro Fotografico Tifernate, il Lions Club di Città di Castello, il Comune di Città di Castello, la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e l’Opera Pia “Officina Operaia Giovanni Ottavio Bufalini”. È stata inaugurata ufficialmente il 25 maggio 2002
La Fototeca unisce in un unico complesso, cataloga scientificamente, rende fruibili e valorizza i fondi fotografici di rilevanza storica, culturale ed estetica, appartenenti a soggetti privati e pubblici di Città di Castello e dell’Alta Valle del Tevere. Già vi sono consultabili oltre 9.000 fotografie d’epoca, non solo di interesse locale.
La gestione della Fototeca è delegata al Centro Fotografico Tifernate. Ne dirige l’archivio storico Alvaro Tacchini.